SEQUENZE | SILVIA BELTRAMI
HABITA 79 MGALLERY | POMPEII
10 DICEMBRE 2024 - 1 MARZO 2025
HABITA79 MGallery Pompeii conclude la stagione 2024 con la mostra personale “Sequenze” di Silvia Beltrami.
Il progetto è proiettato verso un’indagine materica caratterizzata dalla tecnica dello strappo d'affresco, procedimento mediante il quale si preleva un affresco dal suo muro originario, rimuovendo la parte pittorica e l'intonaco superficiale
e trasportandolo su un nuovo supporto (metodo calicot dal nome della tela sottile detta anche “cencio della nonna” che si usa per la rimozione dell'affresco) dove l’artista interviene successivamente applicando dei frammenti di carta patinata.
Sequenze trae ispirazione dall'attualità dei nostri tempi che, mediata dai mass-media, diventa propaganda, non concedendo spazio al libero pensiero e alimentando così l'omologazione. Queste opere rappresentano il quotidiano utilizzando frammenti di realtà,
interpretando nuove infinite vite attraverso essi, dove ogni frammento ha la sua storia, e più sono numerosi, più si accavallano fra loro e più perdono la loro identità originaria, citando il film di Daniel Kwan e Daniel Scheinert “Tutto ovunque e tutto in una volta”.
Silvia Beltrami pone sempre queste figure quale punto di riferimento, esprimendo in questo modo una poetica che fa dell’umanità il suo fulcro, un’umanità costantemente in fuga da sé stessa e dagli altri. La mostra crea un dialogo tra il collage e l’affresco, tra la realtà e
la conoscenza storica, tra il peso del passato e la frammentazione del presente. Le opere selezionate ci inducono a riflettere sulla struttura della nostra comune memoria transitiva, eredità del patrimonio dell’arte italiana.
Silvia Beltrami decontestualizza l’affresco e lo reinterpreta attraverso la sua ricerca artistica.
“… L’affresco, la pittura murale a calce sull’intonaco appena steso e quindi ancora umido, cioè nel vero senso della parola “fresco”, più che meramente una tecnica pittorica è quasi un brand italiano.
…” Arnold Nesselrath
INCONTRI DI VALORE | SILVIA BELTRAMI
Martedi 10 Dicembre, ore 20,00 Nicola Ruocco, fondatore degli Gli Incontri di Valore presenta personale "Sequenze" di Silvia Beltrami ad Habita79 MGallery a Pompei a cura di Stefano Costantini direttore della Ticinese Art Gallery.
HABITA79 MGallery Pompeii
via Roma 10,
Pompei (NA)
ROMA ARTE IN NUVOLA
22 NOVEMBRE 2024 - 24 NOVEMBRE 2024
Carlos Albert, Silvia Beltrami, Giulio Cassanelli, Omar Galliani, Nello Petrucci, Pino Pinelli, Roberto Rinella
Ticinese Art GalleryStand H 34-36
Roma Arte in Nuvola
Ospitata nella importante sede della Nuvola di Massimiliano Fuksas, Roma Arte in Nuvola è dal 2021 la fiera di arte moderna e contemporanea della Capitale.
Roma Arte in Nuvola offre una proposta artistico-culturale di alto profilo che rappresenta tutte le discipline, dalla pittura alle installazioni, dalla scultura alle performance, dalla video arte alla digital art, alla street art, radunando le più importanti e rinomate gallerie italiane e internazionali e presentando numerosi progetti speciali: mostre, installazioni e performance.
Centro Congressi La Nuvola Roma
Viale Asia, 40-44
Orari:
10.30 - 20:30
romaarteinnuvola.eu
ARTVERONA2024
11 OTTOBRE 2024 - 13 Ottobre 2024
Carlos Albert, Silvia Beltrami, Omar Galliani, Nello Petrucci, Pino Pinelli, Roberto Rinella
L’edizione 2024 di ArtVerona, in programma dall’ 11 al 13 ottobre, chiude, dando continuità, un percorso artistico che sin da subito ha promosso l’Italian System, ossia il sistema dell’arte italiano, che rappresenta – e non potrebbe essere altrimenti – il cuore vitale di questa manifestazione.
Veronafiere | Padiglioni 11 e 12
Ingresso Re Teodorico, Viale dell’Industria
tel.+39 045 8298594
www.artverona.it
BENEATH THE SURFACE
KAOS FESTIVAL OF CONTEMPORARY COLLAGE
31 Maggio 2024 - 10 Agosto 2024
LAYER HOUSE GALLERY
Kranj, Slovenia
Silvia Beltrami,
Suzana Brborović,
Ana Čavić,
Philip Carney,
Duša Jesih,
Chris Kenny,
Bodo Korsig,
Pim Palsgraaf,
Oliver Pilić,
María Elisa Quiaro,
Giuseppe Ragazzini,
Saskia Reis,
Michela Taeggi,
Consuelo Zatta
Layer house, the house of art, is hosting the
festival of contemporary collage KAOS. Biennialy, the international collage festival displays contemporary collage
art in Kranj, Slovenia, during the summer. With artist-in-residence programmes, regular open calls and collaborations
with various art techniques we are reaching out to the collage community worldwide. KAOS (meaning chaos in Slovene)
presents fresh approaches to connect collage and other visual media, design and even music.
The festival and it’s exhibition presents one of the main art events in the region.
KAOS aims to influence the art aesthetics of the summer happening in Kranj and to profile Kranj as a “city of collage”.
Producer of KAOS festival is Carnica Institute.
VENUS IN FURS
SAC spazio arte contemporanea
9 Marzo 2024 - 6 Aprile 2024
Silvia Beltrami, Marianna Bussola, Anna Caruso, Antonella Casazza, Elisa Cella, Eleonora Chiesa, Cristina Costanzo, Ilaria Del Monte, Loredana Galante, Debora Garritani, Giovanna Lacedra, Coquelicot
Mafille, Florencia Martinez, Marta Mez, Elena Monzo, Saba Najafi, Ieva Petersone, Alessandra Rovelli, Marta Sesana, Milena Sgambato, Tina Sgrò,
Sanda Skujina, Vania Elettra Tam, Francesca Vitali Boldini
Il romanzo Venus in Furs (1870) opera di Leopold von Sacher-Masoch, rimane celebre nella memoria collettiva: Severin, un uomo sobrio, racconta della propria devozione assoluta per Wanda, che lui identifica con Venere, dea dell’amore. Nella stanza di Severin campeggia un dipinto, per il quale dice di aver tratto ispirazione dalla Venere allo specchio di Tiziano, che raffigura una venere del nord che indossa solamente una pelliccia: essa è l’incarnazione della donna perfetta secondo le proprie fantasie. Ma la protagonista, proprio in virtù di quella forza che tanto sobillava l’animo di Severin, si ribella e si emancipa dall’ideale a cui è associata per spogliarsi di quella pelliccia che la imprigionava in un ruolo. Venus in Furs è in misura più profonda la definitiva affermazione del desiderio di esprimersi e dell’istinto creativo come forza generatrice.
La collettiva “Venus in Furs” riunisce un gruppo di artiste che hanno deciso di esprimere il loro estro e la loro creazione proiettata come pulsione di vita, quello che Freud chiamava Eros, dal nome della divinità greca dell’amore.
Ogni artista si apre a un dialogo che restituisce un grande affresco dove confluiscono, attraverso medium diversi, aree di ricerca che indagano il tessuto
contemporaneo nelle trame dell’esistenza. Parliamo del tema della memoria e della percezione del tempo, dei ricordi, o dell’inconscio e dei suoi luoghi inesplorati,
passando per il corpo femminile, sinuoso e fluttuante come un velo o scultoreo.
La donna e il suo essere nella società odierna è vagliata nel suo scardinarsi dal classico ruolo di angelo del focolare, e allora l’immagine femminile è dipinta mentre è rinchiusa in asfissianti ambientazioni domestiche permeate di infiorescenze, o è alle prese con comuni faccende. Si passa anche all’attualità più stringente, con tematiche sociali che toccano l’antispecismo o più direttamente legate al mondo femminile, delineando percorsi che per quanto dolorosi portano alla rinascita e al ritrovamento di sé. L’arte ha un valore sociale, di avvicinamento tra le persone, di unione, come un rito collettivo dove regna il principio greco della kalocagathia, dove ciò che è bello è anche buono.
La collettiva “Venus in Furs” è stata possibile grazie all’impegno di Loredana Galante, Marta Mez e Antonella Casazza, che hanno costituito un comitato che si è occupato di coordinare e realizzare il progetto.
SAC Spazio Arte Contemporanea
ingresso da, Via umberto I 110, Via Giosuè Carducci, 2, 20020 Robecchetto con Induno MI
tel. +39 03311227674
info@spazioartecontemporanea.com - www.spazioartecontemporanea.com
FRAGMENTA | SILVIA BELTRAMI
TICINESE ART GALLERY
14 Dicembre 2023 - 10 Febbraio 2024
La Ticinese Art Gallery conclude la stagione 2023 con la mostra personale “Fragmenta” di Silvia Beltrami.
Il progetto è proiettato verso un’indagine materica caratterizzata dalla tecnica dello strappo d'affresco, procedimento mediante il quale si preleva un affresco dal suo muro originario, rimuovendo la parte pittorica e l'intonaco superficiale e trasportandolo su un nuovo supporto (metodo calicot dal nome della tela sottile detta anche “cencio della nonna” che si usa per la rimozione dell'affresco) dove l’artista interviene successivamente applicando dei frammenti di carta patinata.
Fragmenta trae ispirazione dall'attualità dei nostri tempi che, mediata dai mass media, diventa propaganda, non concedendo spazio al libero pensiero e alimentando così l'omologazione.
Queste opere riproducono il reale utilizzando frammenti di realtà, interpretando nuove infinite vite attraverso essi, dove ogni frammento ha la sua storia e più sono numerosi, più si accavallano fra loro e più perdono la loro identità originaria, citando il film di Daniel Kwan e Daniel Scheinert “Tutto ovunque e tutto in una volta”.
Silvia Beltrami pone sempre la figura quale punto di riferimento, esprimendo in questo modo una poetica che fa dell’umanità il suo fulcro, un’umanità costantemente in fuga da sé stessa e dagli altri.
Ticinese Art Gallery
C.so San Gottardo, 37 - 20136 Milano - cortile interno
tel. +39 02 35991412 - mob. +39 347 0514664 - +39 347 6597840
info@ticineseartgallery.com - www.ticineseartgallery.com
Orari: 10,00-13,00 / 15,00-19,30 - chiuso lunedì mattina Festivi solo su appuntamento
ONE WORLD - ONE FAMILY
2023 SHANGHAI INTERNATIONAL PAPER ART BIENNALE
FENGXIAN MUSEUM
1 novembre 2023 - 27 febbraio 2024
UN MONDO · UNA FAMIGLIA
il tema di questa biennale è "one world·one family", che sostiene il concetto di "comunità con un futuro condiviso per
genere umano" e trasmette l'aspirazione condivisa a costruire una vita migliore per l'umanità.
sullo sfondo del nostro villaggio globale, i destini di ogni nazione e di ogni individuo sono strettamente legati
intrecciate.
dovremmo restare uniti nella buona e nella cattiva sorte, condividere il bene e il male e lavorare fianco a fianco per creare una piattaforma di scambio e cooperazione verso un futuro migliore.
il tema di questa mostra spazia dall'antico al presente, partendo dal tradizionale patrimonio culturale immateriale
e spostandosi verso le opere d'arte contemporanee.
ha lo scopo di facilitare al pubblico un dialogo tra le civiltà dell'arte della carta cinesi e straniere.
oltre ad apprezzare e comprendere il patrimonio culturale immateriale dei paesi di tutto il mondo, il grande pubblico avrà anche l'opportunità di immergersi nel fascino duraturo della civiltà cinese e di approfondire la sua conoscenza.
opere d'arte su carta in diversi periodi di tempo, spazi e background culturali.
questa mostra contribuirà al progresso della strategia di educazione estetica sociale e promuoverà ulteriormente la fiducia in se stessi e l’auto-miglioramento culturale.
fengxian museum
shanghai(no.333 hupan road
fengxian district, shanghai,china)
museum open day:9:00-16:30 (tue-sun.)
publication
feast on paper - catalogue of the 2023 shanghai international paper art biennale
supervisers
shanghai municipal administration of culture and tourismi
shanghai institute of visual arts
organizing
committee of oriental beauty valley art festival, fengxian, shanghai
hosts
culture and tourism bureau of fengxian district, shanghai
organizer
fengxian museum
school of fashion design,shanghai institute of visual arts paper+ studio
co-organizer
intangible cultural heritage preservation and promotion center of fengxian district, shanghai
supports
shanghai public art museum
intangible cultural heritage preservation and promotion center of shanghai
international association of hand papermakers and paper artists
institute of handmade paper university of science and technology of china institute of chinese folk art of south china university of technology sculpture magazine of china
magazine of shanghai art & crafts
culture and art committee of shanghai creative industry association shanghai international federation of women artists
guangdong academy of original arts
CONDIVISIONI#2
Silvia Beltrami, Omar Galliani, Laura Gonzales, Piero Gilardi, Renato Guttuso, Pino Pinelli
Ticinese Art Gallery
Condivisioni #2 è il progetto inaugurale della stagione 2023 della Ticinese Art Gallery. Un’esposizione collettiva
che preannuncia gli eventi futuri, caratterizzando l’anno con una selezione di grandi maestri che continuano a scandire il tempo della storia dell’arte.
L’evento, giunto alla sua seconda edizione, si pone con l’intento di presentare le arti visive partendo dall’accurata analisi dell’aspetto progettuale e
concettuale, senza sottostare alle svariate classificazioni di stili e periodi storici.
Ticinese Art Gallery
C.so San Gottardo, 37 - 20136 Milano
info@ticineseartgallery.com- www.ticineseartgallery.com
Orari: 10,00-13,00 / 15,00-19,30 - chiuso lunedì mattina e festivi
Festivi su appuntamento
Come arrivare: MM2 Porta Genova - Tram 3 / 9 / 10 - Filobus 90 / 91
BAF - Bergamo Arte Fiera 2023
Silvia Beltrami, Stefano Bombardieri, Emanuele Giannelli, Matthias Sieff, Ludovic Thiriez, Dario Tironi
GALLERIA GARE 82 Pad.B,Stand 34
Dal 13 gennaio la Fiera di Bergamo ospiterà la diciottesima edizione di BAF -
Bergamo Arte Fiera, la mostra mercato di Promoberg s.r.l. dedicata all’arte moderna e contemporanea. La manifestazione, che prende il via nel
padiglione B in contemporanea alla fiera di alto antiquariato IFA – Italian Fine Art ospitata nel padiglione A fino al 22 gennaio, anche quest’anno
sarà arricchita da una serie di eventi collaterali tra mostre, installazioni e talk di ampio interesse.
Fiera di Bergamo via Lunga
ORARI: venerdì 15 – 19; sabato e domenica 10 – 19
http://www.bergamoartefiera.it/
LOST IN TRANSLATION | SILVIA BELTRAMI
3 Dicembre 2022 / 7 Gennaio 2023
A cura di Giorgio Bonomi e Federica Picco
Inaugura il 3 dicembre a Gare 82 Lost in translation, la prima mostra personale dell ’ artista
Silvia Beltrami negli spazi della galleria.
L’esposizione, a cura di Giorgio Bonomi e Federica Picco, propone opere inedite e lavori
meno recenti raccontando la ricerca che l’artista porta avanti coerentemente da diverso
tempo: uno studio attento rivolto alla condizione postmoderna che affonda le radici nel
pensiero di Zygmunt Bauman per arrivare alle teorie di Jacques Derrida in materia di
decostruzione di cui Beltrami si appropria traducendole in strumenti d’indagine sull’identità
umana.
Le sue opere sono realtà frammentate,scomposte-decostruite, appunto-e riconquistate
attraverso l’utilizzo magistrale della tecnica del collage.
Rappresentazioni in cui emerge la precisa volontà dell’artista di esprimere il movimento nelle sue varie forme fino a quella
convulsa del “vortice” che, in lei, assume profondi significati formali e concettuali che
riflettono sulla solitudine di un individuo trascinato e isolato in una solitudine vorticosa.
Silvia Beltrami è nata a Roma nel 1974. Ha conseguito la maturità artistica a Lovere (BG) e
si è poi diplomata all’Accademia di Brera a Milano.
La mostra è accompagnata da catalogo con testi critici a cura di Giorgio Bonomi e
Federica Picco . Biografia dell’artista a cura di Paolo Bolpagni.
Lunedì – sabato, 15.00 – 19.00 Gare 82 Via Villa Glori 5, Brescia | T. 0303456033 |M. 3482669339 |
Gallery Gare 82 via Villa Glori 5 Brescia
ArtVerona | #italiansystem
14 Ottobre / 16 Ottobre 2022
Silvia Beltrami | Stefano Bombardieri | Gabriele Garbolino Rù | Ludovic Thiriez
La 17a edizione di ArtVerona si svolgerà dal 14 al 16 Ottobre 2022, con la direzione artistica di
Stefano Raimondi e un team consolidato, pronto ad affrontare le sfide che la situazione globale pone a tutti i protagonisti del sistema dell’arte.
FLÂNEURS E NAVIGANTI
A cura di Federica Picco
GARE82
18 Dicembre / 15 Gennaio 2021
Silvia Beltrami | Simone Benedetto | Valentina Biasetti | Valeria Vaccaro
La mostra Flâneurs e naviganti intende proporre un’occasione per rallentare ed entrare nel processo creativo di quattro artisti
molto diversi tra loro ma le cui riflessioni convergono lucide verso la condizione post moderna e le cui tecniche, che si muovono nel campo della figurazione, richiedono esecuzioni con tempi precisi.
WUNDERKAMMER
ARES CONTEMPORARY
è lieta di presentare WUNDERKAMMER una mostra collettiva a cura di Maria Ares Chillon e Francesco Maria Gamba
in collaborazione con Atelier Viandanti, Lugano (CH)
9 December / 22 December 2021
Silvia Beltrami | Pablo Bermudez | Maria Bertossi |
Giulio Cassanelli | Alessandro Ciffo | Cracking Art | Mario Daniele | Paolo Della Ciana | Matteo Galvano | Francesco Maria Gamba |
Manuele Geromini | Noemi Heidel | Roberto Kusterle |
Carolina Lopez | Leonardo Lussana | Joanpere Massana | Andréanne Oberson | Vanessa Orelli | Gianluca Quaglia |
Nicolò Quirico | Massimiliano Rossetto | Nicole Santin |
Han Sessions | Urban Solid
9 Dicembre / Dj Onibas
Performance “ritratti sul divano” / 9 - 11 Dicembre / Han Sessions
Spinoff / spazio vetrine / 9 - 22 Dicembre 2021 / Francesco Maria Gamba
Dress Code: “BE SHINING LIKE ALLWAYS”
La mostra collettiva Wunderkammer vuole essere per noi un evento di fine anno dove la nostra esperienza progettuale decennale nel mondo dell’arte contemporanea
e della cultura si esprime nell’unire artisti nazionali ed internazionali in una sorta di camera delle meraviglie.
Allo stesso tempo la Wunderkammer descrive al meglio l’attenzione e la devozione che abbiamo prestato nell’anno intercorso
sul territorio con grandi sforzi e sacrifici per dare visibilità ad un ruolo, quello dell’artista contemporaneo, che in un
momento storico come questo sembra essere svanito nel nulla…. VOGLIAMO ricordare che senza l’arte contemporanea non ci sarà futuro:
l’arte contemporanea stimola il pensiero, la curiosità e l’immaginazione… tre elementi fondamentali per lo sviluppo di questa e delle future generazioni…. ed è questo il nostro intento.
La Wunderkammer è soprattutto una festa dedicata a noi stessi, agli artisti presenti e coloro che parteciperanno all’evento!
Maria Ares Chillon e Francesco Maria Gamba
Atelier Viandanti - Riva Caccia, 1. Lugano, Svizzera.
FEASTS ON PAPER
2021 Shanghai International Paper Art Biennale
Fengxian Museum
Curated by Anson Ou
25 settembre - 25 novembre 2021
Love+Care
The epidemic that began at the end of 2019 has sealed
each individual in an independent space, while at the same
time being engulfed in a closely related human community.
This is an era full of various uncertainties and possibilities.
Questions about oneself, the space and the world are endless,
and the meaning of existence and unbounded love emerge
surgingly. We need paper art more than ever. As an outlet for
expression and writing, it comes from life and is a daily poetry
regained in the world's great torrent, and it shows a great love
that connects everyone while brings hope to each other.
In this biennale, a various thoughts of artists around world will
be presented, concerning the epidemic, nature, live, promising
hope and the great love.
The paper that has always written
history will continue to write in the form of contemporary art
at this moment, taking the real-time picture of epidemics and the river of consciousness.
At the same time, we are able to swim through the cold winter and head towards the next spring, along with the soft yet tough power of paper.
Fengxian Museum
Shanghai(No.333 Hupan Road
Fengxian District, Shanghai,China)
Museum Open Day:9:00-16:30 (Tue-Sun.)